Sorveglianza sanitariaLa sorveglianza sanitaria, in ottemperanza all' obbligo previsto dall' art. 41 D.lgs 81/2008, viene svolta dal nostro medico competente, direttamente nella tua sede operativa. Il nostro medico competente, specialista del lavoro, ti seguirà nell' attuare tutte tutte le procedure obbligatorie previste dal testo unico in materia di sicurezza del lavoro. La trasgressione di questo obbligo di legge, da parte del datore di lavoro, è punita con sanzioni amministrative e penali.

La sorveglianza sanitaria consiste nella valutazione dell' idoneità specifica di ogni lavoratore alla mansione espletata, tramite l'accertamento delle condizioni di salute del lavoratore in funzione del rischio che il suo lavoro comporta.

 

La valutazione comprende accertamenti periodici (effettuati a intervalli di tempo) e consistono in un esame clinico (visita medica) e indagini diagnostiche. Tali accertamenti sono valutati allo scopo di verificare l'assenza di controindicazioni alla mansione lavorativa a cui il soggetto è destinato, al fine di valutare l' idoneità del soggetto. 

Il documento che sintetizza la sorveglianza sanitaria effettuata è il giudizio di idoneità che indica al datore di lavoro eventuali consigli e/o limitazioni al fine di non incorrere in infortuni sul lavoro o malattie professionali. 

SorveglianzaPer ogni lavoratore viene istituito, e periodicamente aggiornato, un libretto sanitario e di rischio dove sono annotate le condizioni psicofisiche di ogni lavoratore, compresi i risultati degli accertamenti strumentali e di laboratorio, nonchè quelli specialistici. 

I professionisti che operano con la Disa srl, sono in costante contatto con lo staff tecnico della prevenzione per ricevere tutte le informazioni propedeutiche a stabilire le indagini sanitarie da effettuare in funzione dei rischi valutati, e partecipano attivamente alla gestione del sistema sicurezza aziendale in modo da fornire assistenza e consulenza continua durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, anche attraverso sopralluoghi periodici in azienda, tesi a verificare il mantenimento dell condizioni di sicurezza e salute oltre all’individuazione delle possibili soluzioni migliorative.